Ginocchio

LA PROTESI AL GINOCCHIO, QUANDO?
La protesi al ginocchio viene impiantata quando la cartilagine che ricopre le superfici delle ossa del ginocchio (femore, tibia e rotula) è danneggiata al punto da esporre le ossa sottostanti che, sfregando tra loro, possono essere causa di forte dolore, deformità e rigidità articolare.

ginocchio

Il deterioramento della cartilagine può essere causato da patologie di tipo degenerativo oppure di tipo traumatico (fratture). Tra le più significative troviamo: l’artrosi (invecchiamento dell’articolazione), l’artrite reumatoide, l’osteonecrosi e le deformità del ginocchio.Se a seguito di queste patologie, quando il dolore diventa insostenibile e le cure mediche e fisioterapiche non sono più soddisfacenti, l’artroprotesi di ginocchio è l’unica soluzione.

L’obiettivo è quello di ripristinare una certa mobilità articolare e alleviare il dolore, migliorando sensibilmente la qualità della vita del paziente.

L’INTERVENTO
L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione della cartilagine o di quello che resta, e nella ricostruzione delle superfici articolari con una protesi di rivestimento.
L’operazione dura circa un’ora, si esegue una resezione delle superfici articolari usurate e si impianta la protesi su misura per il paziente.

ginocchioI tipi di protesi
La scelta del tipo di protesi, che spetta al chirurgo, dipende dalla gravità del danno articolare, dall’età e sullo stato di salute generale del paziente. Esistono due tipi di protesi al ginocchio: protesi totale o protesi parziale (monocompartimentale).

I materiali attualmente utilizzati, sono leghe di titanio o cromo-cobalto, resistenti e non tossici, biocompatibili, in grado di garantire la massima mobilità articolare, di mantenere la loro forma nel tempo e durare a lungo. Per migliorare lo scorrimento delle superfici è necessario un inserto di polietilene di ultima generazione.

I materiali hanno una durata di circa 15-20 anni dall’intervento.

Quali sono i rischi dell’intervento
Le possibili complicazioni, seppur rare, possono essere: rigidità articolare, infezione batterica, trombosi, fratture.

 anzianiI Benefici
Libera dal dolore e restituisce al paziente: una buona mobilità articolare e una normale vita di relazione.

 I tempi di recupero
La maggior parte delle protesi al ginocchio è impiantata con successo e i benefici, che ne conseguono, sono evidenti. Il paziente se segue diligentemente il programma riabilitativo, la totale ripresa delle normali attività, avviene dopo solo 2 mesi.